L’IMPORTANZA DI CONOSCERE LE OPZIONI

Le opzioni sono strumenti derivati il cui valore dipende da vari fattori, tra cui il prezzo dell’attività sottostante, la durata, la volatilità e la presenza di eventi significativi entro la data di scadenza.

 In modo intuitivo, ci si potrebbe aspettare che il prezzo di un’opzione call aumenti con il valore dell’attività sottostante, mentre il prezzo di un’opzione put diminuisca, e viceversa.

Tuttavia, in modo meno intuitivo, le opzioni, essendo potenzialmente in numero indefinito (possono essere N volte il numero delle azioni del titolo sottostante), possono effettivamente influenzare il prezzo del titolo anziché subirne l’influenza.

Per spiegarlo meglio, se un titolo ha un milione di azioni in circolazione ma le opzioni rappresentano 10 milioni di azioni sul mercato, coloro che hanno acquistato opzioni call avranno un interesse diretto nel vedere il prezzo del titolo salire per far sì che le loro opzioni diventino in-the-money (ITM). Quindi, sono sostenitori attivi del titolo sottostante, poiché ciò beneficerà le loro opzioni.

Questo concetto si applica principalmente a investitori istituzionali anziché a piccoli investitori, in quanto questi ultimi solitamente non detengono un numero significativo di opzioni.

Questo fenomeno diventa evidente soprattutto vicino alle scadenze tecniche. Ad esempio, nel caso delle opzioni sull’indice Eurostoxx, se i principali titoli che compongono l’indice iniziano a salire poco prima della scadenza, potrebbe indicare che grandi investitori hanno interesse a far salire l’indice per far sì che le loro opzioni call scadano ITM.

Al contrario, se il prezzo inizia a scendere, potrebbe indicare che stanno vendendo azioni per far sì che le loro opzioni put scadano ITM. Questo movimento di solito si verifica prima delle 12:00, poiché le operazioni aperte vengono chiuse e il prezzo di liquidazione delle opzioni è già stato fissato dall’autorità di controllo.

Un fenomeno simile si verifica durante un aumento di capitale di una società quotata. Quando il diritto di opzione è quotato a sconto per favorire la sottoscrizione, una volta consegnate le nuove azioni, sono queste che si adeguano al prezzo del diritto, non il contrario.

In sintesi, le opzioni sono strumenti fondamentali da conoscere, poiché possono influenzare significativamente il mercato e rappresentano veri driver dietro le dinamiche dei prezzi. È possibile scegliere di non utilizzarle, ma ignorarle completamente sarebbe un errore.