Ripensando alle varie fasi, che si sono rivelate “da manuale” per come si sono svolte, mi è balzato agli occhi come queste operazioni non sarebbero state possibili da seguire per un trader, se non avesse avuto il conto con il Broker giusto.
Non sto a dirvi che Broker usiamo noi di GBinvesting/Tutoracademy, questo non vuole essere una pubblicità al nostro broker, è solo per farvi capire l’importanza dello studio e del farsi trovare preparati quando si presentano simili occasioni.
La nostra operatività è cominciata quando la società Juventus ha annunciato un ADC da circa 400 milioni e proseguita durante tutti i 10 giorni di durata dell’operazione sia con operazioni short che long.
Guardando ad esempio i diritti si poteva notar come fossero sempre a sconto rispetto all’azione, in questo modo è sempre conveniente esercitarli e la società ottiene denaro fresco nelle proprie casse, infatti se fosse il contrario l’ADC risulterebbe non interamente sottoscritto e converrebbe acquistare direttamente le azioni sul mercato con il risultato che i soldi non finirebbero nelle casse della società ma di chi possedeva le azioni vendute.
Il vantaggio del nostro Broker permetteva a chi sottoscriveva il diritto di vendere le nuove azioni già 2 giorni prima della loro consegna permettendoci così di vendere al martedì quando il titolo era ancora alto, con un guadagno del 10% in pochi giorni.
Chi invece avesse sottoscritto i diritti con una banca tradizionale avrebbe avuto le azioni in portafoglio solo alcuni giorni dopo, con il titolo ormai sceso rispetto alla nostra vendita. Anche il giorno della vendita dei diritti inoptati il vantaggio è stato notevole, infatti rischiando poche decine di euro (solo la spesa dei diritti acquistati a 0,0001) e convertendo i diritti si avevano subito le azioni in portafoglio disponibili per la vendita.
La stessa operazione fatta con un altro Broker avrebbe visto la consegna delle azioni solo alcuni giorni dopo, per cui ci si doveva assumere il rischio mercato senza la certezza che il valore delle azioni una volta in portafoglio fosse maggiore rispetto al valore di mercato.
Inoltre, grazie al sistema adottato dal nostro Broker, si è potuto esercitare i diritti un poco alla volta cosa che ci ha permesso di acquistare un numero di diritti maggiore altrimenti ci saremmo dovuti limitare ad un acquisto corrispondente alla liquidita disponibile in conto corrente.
Aumenti di Capitale come questo non sono frequenti (di norma ne vediamo un paio all’anno), ma quando capitano occorre farsi trovare preparati perchè solo chi padroneggia l’argomento, solo chi ha il broker giusto e avrà capito come muoversi e quanto rischiare risulterà vincente!!!!!
SEI INTERESSATO AD APPROFONDIRE LA NOSTRA OPERATIVITA SUGLI AUMENTI DI CAPITALE?