28 Aprile 2022 Opzioni

Le dinamiche dei mercati finanziari delle ultime settimane confermano il periodo di estrema incertezza che gli indici azionari stanno attraversando.

Sia gli addetti ai lavori che i piccoli investitori sono impegnati in una fase di valutazione dove appare difficile incastrare tutti i pezzi del puzzle: rialzo dei tassi, inflazione, rendimenti obbligazionari non particolarmente allettanti, drawdown azionario e guerra in Ucraina ancora lontana dalla fine.

In questo contesto l’utilizzo delle opzioni potrebbe fornire un grande valore aggiunto sia a scopo speculativo (al rialzo o al ribasso) sia come copertura di una singola asset class o addirittura di un intero portafoglio di investimento.

Alcuni strumenti derivati hanno origini molto antiche; infatti i contratti a termine erano usati dai greci e dai romani prima di arrivare alla consacrazione dei mercati organizzati nel sedicesimo e diciassettesimo secolo.

La conoscenza di questo strumento deve essere un MUST per un investitore che si voglia definire EVOLUTO.

Proteggere i proprio risparmi in condizioni di incertezza deve essere uno dei capisaldi delle proprie strategie di investimento.

Le opzioni possono essere applicate ad una grande varietà di strategie, visto la loro versatilità e la possibilità di scegliere tantissimi strike e scadenze diverse: di fatto esistono infiniti modi di coprirsi per cui ognuno potrà trovare la strategia su misura per il proprio profilo di rischio.

Lo sapevate che oltre alle strategie al rialzo o al ribasso è possibile costruirne alcune che non prevedono di indovinare  la direzionalità del mercato? Ebbene si … si chiamano DELTA NEUTRALI e mirano a ridurre il rischio stabilendo un rapporto di equilibrio tra posizioni al rialzo e ribasso, con un insieme di acquisti e vendite di call e di put mirati a tenere la posizione nel suo complesso non direzionale.

Supponi di avere una posizione in azioni, futures su indici o un portafoglio diversificato che ritieni possa aumentare di prezzo nel lungo termine ma allo stesso tempo sei preoccupato e vorresti proteggere il tuo investimento da un eventuale ribasso dei prezzi nel breve termine …. Quale strategia decidi di attuare per soddisfare il tuo obiettivo?

Se non hai una risposta alla domanda prenota il tuo posto a settimo torinese il 25 maggio..

 

ISCRIVITI ALLA GIORNATA FORMATIVA O CHIEDI INFORMAZIONI