La crisi energetica, il gas, il cambiamento climatico sono argomenti molto caldi in tutto il mondo ed in particolar modo nel nostro amato occidente dove la guerra tra Ucraina e Russia ha inasprito una tanto ormai acclamata crisi economica.
In questo contesto a volte, la mano dello Stato può essere vitale.
E’ accaduto ad EDF che nei giorni scorsi è stato oggetto del’ intenzione statale di rinazionalizzare il colosso energetico.
Il gruppo era già controllato per l’84% dallo stato mentre l’1% è dei dipendenti e il 15% sul mercato (da ricordare che EDF controlla a sua volta l’italiana EDISON) e deve affrontare ritardi e sforamenti di budget per le nuove centrali nucleari in Francia e Gran Bretagna, oltre a problemi di corrosione in alcuni dei suoi vecchi reattori.
La reazione del titolo non si è fatta aspettare con uno spike al rialzo di quasi 16 punti percentuali!
Fonte : tradingview.com
In questo scenario è interessante fare una ricerca nel mondo dei certificati per dei potenziali rimborsi anticipati o prodotti in odore di scadenza che hanno beneficiato di un rialzo delle quotazioni.
A tal riguardo abbiamo scovato il seguente codice ISIN IT0005440588, un semplice bonus cap.
Il certificato, in lettera oggi a 106.8, scade tra circa due mesi e potrebbe fornire un potenziale rendimento di un 2,52% se il sottostante non perde dal suo livello attuale un 33%!
Per gli amanti del breve termine potrebbe rivelarsi un giusto compromesso rischio/rendimento!
SCOPRI I NOSTRI SERVIZI RELATIVI AI CERTIFICATI