In un contesto economico sempre più guidato dall’incremento dell’inflazione, dallo spettro del rialzo dei tassi (certo in America, rimandato in Europa) e dal conflitto tra Russia ed Ucraina, è difficile scovare sul mercato prodotti che ci diano un giusto compromesso tra rischio rendimento.
Tra l’altro pochi giorni fa si è verificato l’inversione di vari punti sulla curva dei rendimenti dei Treasury statunitensi: il primo datato 26 marzo ha riguardato lo spread 5-30y ed il secondo, datato 1aprile (e non era un pesce) il ben più noto spread 2-10y.
Questo cosa vuol dire? …. Che storicamente, dopo l’inversione di parti chiavi della curva, l’economia alla fine entra in una RECESSIONE.
Chiaramente inversione non vuol dire IMMEDIATEZZA ma statisticamente quando la curva dei rendimenti a 2 anni/10 anni si inverte una recessione si è verificata (in media) dopo circa 19-20 mesi.
Quello che si prospetta all’orizzonte non è molto roseo ma questo non ci deve dobbiamo scoraggiare, dobbiamo continuare nella ricerca di prodotti che soddisfino le nostre aspettative.
Visto l’avvicinarsi dell’estate ci è balzato all’occhio il seguente certificato con scadenza settembre 2023 :
CH1129845785 phoenix memory airbag step down scadenza settembre 2023 emesso da Leonteq
Due titoli fanno parte del settore delle crociere, che ha risentito parecchio della pandemia mentre l’altro del settore Airlines.
Qui di seguito potete trovare l’andamento delle quotazioni su un asset temporale di 5 anni.
Fonte: trading view
Lo strumento naviga intorno a 980€ ed il worst of è Norwegian Cruise che perde circa il 14% dallo strike.
A sostenere il prezzo concorre la particolarità del trigger per il rimborso anticipato decrescente di un 5% ogni 3 mesi quindi è sufficiente che la compagnia di crociera norvegese recuperi un 4,5% in un mese e mezzo e l’affare è fatto!
Un ulteriore punto di forza è l’effetto airbag a scadenza che permette di ottenere una ulteriore protezione aggiuntiva nel caso in cui il worst of del paniere scenda sotto la barriera capitale.
In realtà, per il nostro servizio certificates abbiamo preferito questo:
DE000VX9AQ79 phoenix memory step down su settore turismo scadenza marzo 2024, emesso da Vontobel
Si compra sopra la pari e non ha l’airbag ma ha le stesse barriere e tutti i titoli sopra strike con un rendimento di due volte e mezzo superiore.
Di fatto solo in caso di rimborso a giugno del primo si ottiene un rendimento superiore (4,5% in due mesi), già se il rimborso dovesse avvenire in settembre il primo renderebbe un 7% in 5 mesi ed il secondo (se comprato a 104) renderebbe un 8,50%.
Ma se invece si va oltre in entrambi il trigger autocall decresce del 5% a trimestre ma il rendimento del secondo è tutt’altra cosa.
Unico vantaggio del primo potrebbe essere nell’avere l’airbag.
Noi abbiamo scelto il rendimento e strike decisamente migliori, certo bisogna superare lo scoglio di comprare un prodotto sopra la pari, cosa che abbiamo visto che a livello psicologico frena gli investitori.
SCOPRI I NOSTRI SERVIZI RELATIVI AI CERTIFICATI